Condizioni di vendita

Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano le modalità di vendita on-line del sito web www.macrima.it (di seguito il “Sito”).

La vendita dei prodotti presenti sul Sito si rivolge ad acquirenti non consumatori, che acquistano per motivi di impresa o professionali e non per motivi personali (di seguito “Acquirente”). Per “Consumatore” si intende qualunque persona fisica che operi sul Sito con finalità non riferibili alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale.

Per una maggiore chiarezza e trasparenza nel servizio offerto dal nostro sito in questa sezione sono indicate le principali condizioni di vendita e le informazioni generali.

Tutti i rapporti contrattuali tra macrima.it e l’Acquirente sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, che formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma di ordine d’acquisto dei prodotti.

1. Accettazione delle Condizioni di Vendita

1.1. L’Acquirente con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta e si obbliga a osservare le presenti condizioni di vendita nei suoi rapporti con macrima.it. L’Acquirente prende atto che macrima.it non è vincolata a condizioni di vendita diverse da quelle qui indicate se non preventivamente concordate per iscritto.

1.2. Macrima.it si riserva per il futuro di modificare le condizioni di vendita. In tal caso, esse avranno efficacia solo per gli ordini di acquisto effettuati dall’Acquirente dopo la loro pubblicazione sul Sito. Macrima.it invita pertanto l’Acquirente a prendere visione dell’ultima versione delle condizioni di vendita prima di effettuare un qualsiasi ordine d’acquisto ed eventualmente di stamparne una copia o salvarla su supporto informatico.

1.3. Per quanto non espressamente disciplinato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita si rinvia alle disposizioni di cui al D. Lgs. 22 maggio 1999, n. 185 e successive modificazioni e al D. Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 e successive modificazioni e alla disciplina del Codice Civile italiano.

2. Contatti

2.1. MACRIMA PHARMAVET S.r.l.Unipersonale con sede legale inVia A. Moro, 30/32, 24050 ZANICA (BG) P.IVA IT03327640169 (di seguito “MACRIMA”).

2.2. Qualunque richiesta di informazione o di chiarimenti può essere avanzata direttamente a MACRIMA scrivendo una e-mail a info@macrima.it

3. Politica commerciale

3.1. MACRIMA propone, attraverso il Sito, il commercio all’ingrosso di prodotti medicali e ortopedici (di seguito i “Prodotti”).

3.2. Tutti i Prodotti presenti sul Sito corrispondono ai migliori standard qualitativi di settore. MACRIMA non vende prodotti di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.

3.4. Le caratteristiche essenziali dei Prodotti offerti da MACRIMA sono presentate con appositeschede prodotto, visibili direttamente sul Sito.

4. Contratto di vendita e modalità di acquisto dei Prodotti

4.1.Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente la vendita dei Prodotti MACRIMA attraverso il Sito.

4.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da MACRIMA, a cui si faccia riferimento sul Sito tramite collegamenti ipertestuali o banner. MACRIMA, pertanto, non è responsabile della fornitura di servizi e/o prodotti, nonché della conclusione di qualsivoglia contratto tra l’Acquirente e soggetti terzi diversi da MACRIMA.

4.3. L’Acquirente potrà procedere all’acquisto di uno o più Prodotti presenti sul Sito, così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli e inserendoli nel “carrello” degli acquisti. Al termine della selezione dei Prodotti desiderati, nella sezione “il tuo carrello”, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con l’indicazione di tutti i dati inseriti e di cui l’Acquirente è tenuto a verificare la correttezza (l’“Ordine di Acquisto”).

4.4. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto dei medesimi, l’Acquirente sarà anche invitato a (i) registrarsi (gratuitamente) sul Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero (ii) ad eseguire il login, qualora sia già registrato ovvero (iii) a fornire propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto.

4.5. Per procedere all’acquisto di uno o più Prodotti offerti in vendita da MACRIMA è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita. Approvare il relativo check-box costituisce proposta contrattuale e implica l’integrale conoscenza e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita.

4.6. MACRIMA si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare, anche parzialmente, l’Ordine di Acquisto. Tale rifiuto non fa maturare alcun diritto, indennizzo e/o risarcimento di qualsivoglia natura e per qualsivoglia titolo nei confronti di MACRIMA.

4.7. Una volta ricevuto l’Ordine di Acquisto e verificatane l’esattezza formale, MACRIMA invierà una conferma dell’Ordine d’Acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni già presenti nel modulo d’ordine (di seguito la “Conferma d’Ordine”). Una volta inviata la Conferma d’Ordine, il contratto tra l’Acquirente e MACRIMA si considererà concluso ai sensi dell’articolo 1326 c.c. e MACRIMA prenderà in carico l’Ordine d’Acquisto.

4.8. Affinché MACRIMA possa provvedere alla spedizione dei Prodotti, è necessario che l’Acquirente versi l’ammontare per l’acquisto dei Prodotti (di seguito il “Prezzo”) nelle modalità indicate all’art.7che segue (“Pagamenti”). Con l’invio della Conferma d’Ordine, sarà assegnato un numero di ordine che dovrà essere utilizzato per qualsiasi ulteriore comunicazione con MACRIMA in relazione all’Ordine di Acquisto (di seguito “Numero d’Ordine”).

5. Prezzi

5.1. Tutti i Prezzi di vendita dei Prodotti presenti nel Sito accanto a ogni singolo Prodotto sono espressi in valuta Euro e sono al netto dell’IVA e delle spese di spedizione. Tali somme sono conteggiate nel “Totale Carrello” e l’Acquirente si impegna a versarle a MACRIMA, in aggiunta al Prezzo indicato sul Sito.

5.2. I Prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta pubblicati, annullano e sostituiscono eventuali Prezzi precedenti. I Prezzi possono essere soggetti a variazioni applicate direttamente dalle case produttrici. In caso di modifiche da parte delle case produttrici e non ancora aggiornati sul sito fa sempre fede il prezzo finale indicato nella Conferma d’Ordine.

6. Disponibilità dei Prodotti

6.1. È possibile acquistare solamente i Prodotti indicati nel catalogo online che siano indicati come disponibili sul Sito.

6.2.Per i Prodotti che sul Sito sono espressamente indicati come “Prodotto al momento non disponibile” verrà mandata una mail con la nuova eventuale disponibilità del prodotto sul sito.

6.3. Qualora, a seguito della compilazione da parte dell’utente dell’Ordine di Acquisto, il Prodotto prescelto non fosse più disponibile, MACRIMA provvederà ad annullare l’Ordine di Acquisto, provvedendo successivamente entro 30 giorni al rimborso dell’importo versato.

6.4.Qualora i Prodotti non fossero disponibili nelle quantità desiderate, l’Acquirente potrà contattare MACRIMA compilando l’apposito modulo presente sul Sito tramite posta elettronica all’indirizzo info@macrima.it. In questo modo l’Acquirente potrà ricevere tutte le informazioni necessarie sui Prodotti e sul tempo previsto per l’approvvigionamento dei medesimi.

7. Pagamenti

7.1.L’Acquirente si impegna a pagare le fatture nei termini concordati con MACRIMA nella Conferma d’Ordine. L’emissione della Ricevuta Bancaria comporta l’addebito in fattura di € 3.50 Iva Esclusa. MACRIMA si riserva il diritto di applicare interessi di mora sui pagamenti in ritardo, come previsto dal D.Lgs.vo n. 231 del 9 Ottobre 2002.

8. Trasporto e Consegna

8.1. MACRIMA provvederà a far consegnare, all’indirizzo specificato al momento dell’Ordine di Acquisto,in Italia e all’interno dell’Unione Europea, i Prodotti selezionati e ordinati, con le modalità di seguito indicate.

8.2.I Prodotti ordinati saranno consegnati in imballaggi idonei a garantirne l’integrità nel trasporto. La spedizione è effettuata tramite corriere (di seguito il “Vettore”) con consegna all’indirizzo indicato direttamente nell’ordine.

8.3. Per l’esecuzione della consegna dei Prodotti l’Acquirente dovrà fornire tutte le informazioni necessarie, comprensive di indirizzo di spedizione.

8.4. Il trasporto è franco destino per ordini superiori a € 300.00 Iva Esclusa. Per importi inferiori a tale importo la consegna verrà effettuata con l’addebito in fattura di € 10,00 Iva esclusa mentre per le Isole €18,00 Iva eslusa. Per i materiali ordinati dal catalogo Horse Dental Equipment, Global Orthopaedics, Vetisco, verranno applicate le spese di trasporto al costo. Per ordini di dimensioni e volumi consistenti (come tavoli visita/operatori, gabbie, etc.) potrebbe essere richiesta un’eventuale compartecipazione delle spese di trasporto, indicata previa comunicazione preventiva nella nostra Conferma d’Ordine.

8.4.Al momento della ricezione del Prodotto, l’Acquirente è tenuto a controllare:
(i) che la quantità dei Prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
(ii) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o, comunque, alterato anche nei materiali di chiusura.

Una volta firmato il documento di trasporto del Vettore, non sarà possibile opporre a MACRIMA alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato.

8.5. Qualora il Vettore non possa provvedere alla consegna dei Prodotti per assenza fisica del destinatario o del suo delegato incaricato presso l’indirizzo indicato, il Vettore medesimo potrà ricontattare telefonicamente il destinatario nei giorni successivi, così da portare a termine la consegna del Prodotto. Pertanto, in caso di mancata consegna del Prodotto, potrebbe seguire ulteriore tentativo di contatto da parte del Vettore; non ci saranno costi aggiuntivi in caso di giacenze, come non ci saranno costi aggiuntivi in capo all’utente sino al secondo tentativo di consegna.

8.6. Qualora il pacco consegnato dal Vettore risulti visibilmente danneggiato e rotto, l’Acquirente dovrà respingere la spedizione al mittente. In questo caso MACRIMA si occuperà del recupero della spedizione e di provvedere ad un nuovo invio. Se la spedizione fosse di più colli e non tutti fossero danneggiati, si prega di respingere il solo pacco danneggiato al mittente firmando la bolla del corriere “Con Riserva”. MACRIMA provvederà al recupero del pacco danneggiato e alla sostituzione dello stesso. Qualora il prodotto da sostituire fosse esaurito, verrà contattato per eseguirne l’eventuale sostituzione con un altro prodotto o per l’accredito del valore residuo.

9. Diritto di recesso

9.1.Conformemente alle disposizioni legali vigenti, per gli Utenti professionali non è ammesso il diritto di recesso, sia per i prodotti neutri che per quelli personalizzati. In ogni caso, ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 comma 1 lett. c) del D.lgs. 21/2014, il diritto di recesso non è applicabile per fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

10. Garanzia Legale e prodotti difettosi

10.1. I prodotti acquistati sul Sito sono soggetti alla disciplina sui contratti di vendita e sulla garanzia concernente i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile.

10.2. La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato e deve essere fornita dal venditore del prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore. Per farla valere è necessario comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi dalla scoperta. Ti consigliamo per questo di conservare sempre il documento fiscale ricevuto alla consegna del prodotto.

10.3. Se il prodotto presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, l’Acquirente ha diritto alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore, senza alcuna spesa. L’Acquirente ha diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti:

a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose;
b) se il venditore non ha provveduto nè alla riparazione nè alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o

c) se la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha causato notevoli inconvenienti al Cliente.

10.4. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all’originario Operatore Sanitario. La predetta garanzia non sarà applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto.

10.5. L’Acquirente dovrà consegnare l’articolo difettoso al corriere autorizzato che verrà mandato direttamente da MACRIMA a proprie spese all’indirizzo di ritiro fornito al momento della segnalazione dell’anomalia. Il pacco dovrà contenere l’indicazione del numero e data dell’ordine di acquisto, una breve descrizione del difetto/malfunzionamento riscontrato, il modello del prodotto, la scelta tra l’opzione di rimborso o di sostituzione del prodotto.

10.6. MACRIMA si riserva la possibilità di verificare l’effettivo difetto lamentato ovvero che il prodotto non mostri segni di manomissione, uso improprio o danneggiamento provocato dal cliente. MACRIMA effettuerà alternativamente la sostituzione, la riparazione o il rimborso del prodotto solo dopo tale controllo.

10.7. Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta tenendo conto la disponibilità dei prodotti in sostituzione nonché i costi e i tempi dell’eventuale riparazione. Le spese di spedizione, manodopera e materiali sono a carico del Venditore. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, MACRIMA si riserva di offrire al cliente la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (restituzione del prodotto e accredito intero di quanto già pagato).

10.8. Per determinare l’importo della riduzione del prezzo o la somma dovuta in questi casi si tiene conto dell’uso fatto del prodotto. Un difetto lieve per il quale non è possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

11.Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

11.1. MACRIMA ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso, il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta, con esclusione di qualsiasi ulteriore danno o indennizzo.

11.2. Il regolare adempimento delle obbligazioni assunte dal Cliente e indicate nella sezione “Obblighi dell’Acquirente” nonché il buon fine e la puntualità del pagamento della merce acquistata hanno carattere essenziale cosicché, per patto espresso, l’eventuale inadempimento da parte del Cliente anche di una soltanto di tali obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per MACRIMA di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

12. Responsabilità del Venditore

12.1. MACRIMA non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a terzi (incluso il corriere) e a causa di forza maggiore e/o caso fortuito, quali incidenti, furti e/o rapine al corriere incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al contratto.

12.2. MACRIMA non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti MACRIMA. non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di dati bancari, assegni e altri mezzi di pagamento.

13. Obblighi dell’Acquirente

13.1. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto “online”, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato e accettato prima dell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto.

13.2. È fatto severo divieto all’Acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia oppure appartenenti a soggetto terzi nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone.

13.3. MACRIMA si riserva di perseguire legalmente ogni violazione e abuso, nell’interesse e per la tutela degli acquirenti tutti. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione l’Acquirente autorizza MACRIMA ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni. L’Acquirente autorizza altresì MACRIMA a comunicare i dati anagrafici non sensibili ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

14. Privacy

Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali possono essere ottenute consultando l’Informativa sul trattamento dei dati personali presente sul Sito.

15. Informazioni contenute nel Sito

Qualsiasi informazione o notizia fornita su questo Sito è presentata puramente a titolo indicativo e generale e con l’esclusivo obiettivo informativo per orientare a una scelta corretta negli acquisti dei Prodotti.

16. Legge applicabile e soluzione delle controversie

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si intendono concluse in Italia e regolate dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti condizioni di vendita e degli ordini di acquisto dei prodotti sarà competente in via esclusiva il Foro di Bergamo.

17.Reclami

Dedichiamo ai nostri Clienti la nostra massima attenzione.

Qualora non foste soddisfatti degli standard qualitativi elevati che ci siamo prefissati, desideriamo che ce lo comunichiate. Il feedback da voi fornito ci offre l’opportunità di continuare a migliorare i nostri prodotti e servizi.

Al fine di risolvere il reclamo nel modo più veloce possibile, vi preghiamo di allegare il dettaglio di tutti i recapiti e qualsiasi altra informazione ritenuta rilevante nell’ambito del reclamo stesso.

Potete scriverci direttamente al seguente indirizzo:

info@macrima.it

Vi chiediamo di indicare:

– nome e cognome, numero/i di telefono comprensivi di prefisso

– numero di ordine (in caso di riferimento ad un ordine)

– una descrizione chiara del reclamo

– dettagli in merito a cosa si desidera venga fatto per risolvere la questione

18. Aggiornamenti e modifiche

Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere periodicamente modificate da MACRIMA in base allo sviluppo della propria politica commerciale, nonché in ottemperanza agli eventuali aggiornamenti e modifiche legislative. Ogni contratto concluso si considera perfezionato in base alle Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento dell’ordine e pubblicate sul Sito. Ogni aggiornamento e modifica verranno regolarmente pubblicati sul Sito e saranno immediatamente efficaci dalla data della pubblicazione sullo stesso.

Ultimo aggiornamento: 03-11-2020-

Per maggiori informazioni contattaci

Siamo a vostra disposizione dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio.